I nostri strumenti > Percorsi di crescita personale - lavoro autobiografico
"Autobiografia attraverso il lavoro antroposofico"
Il lavoro antroposofico* suddivide la biografia umana in settenni da 0 a 63 anni e oltre (es.: 0-7; 7-14; 14-21 ecc.)
Il percorso si svolge attraverso un lavoro individuale e in gruppo con l'utilizzo di acquerelli, creta e attività creative per agevolare il viaggio attraverso i ricordi e le emozioni personali.
*ANTROPOSOFIA
"L'antroposofia è una via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo"
Rudolf Steiner
Il MOVIMENTO PEDAGOGICO STEINERIANO è diffuso in tutto il mondo e in continua espansione: oggi esistono più di 200 scuole nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Norbvegia, Olanda, Svezia, Svizzera, Argentina, Australia, Brasile, Canadà, Messico, Nuova Zelanda, Sud Africa, Uruguay, USA, Ungheria, Russia.
La maggior parte delle scuole porta gli alunni fino alla maturità.
Presso le scuole o istituti vengono tenuti corsi per la formazione di insegnanti steineriani (Scuola Steineriana, via Clericetti Milano).
In genere i corsi europei per la formazione di insegnanti durano uno o due anni, e vi vengono ammessi allievi già in possesso di un titolo di studio abilitante all'insegnamento; i corsi americani sono invece inseriti in normali corsi universitari per insegnanti.
R.Steiner, fondatore dell'antroposofia, nacque in Austria nel 1861, ancora studente curò gli scritti scientifici di Goethe. Collaborò all'Archivio di Goethe e Schiller. Dal 1902 ebbe un'intensa attività come scrittore e conferenziere, prima nella società Teosofica e poi di quella Antroposofica, da lui fondata nel 1913. Oltre a una trentina di opere scritte a carattere filosofico e antroposofico, sono rimasti i testi stenografati di quasi 6000 conferenze sui più diversi rami del sapere. Gli impulsi da lui dati nell'arte, nella scienza, nella medicina, nella pedagogia, e nell'agricoltura portarono a movimenti oggi sempre più diffusi nel mondo. Morì nel 1925 a Dornach in Svizzera dove aveva edificato il Goetheanum, centro di attività scientifiche e artistiche fondate sull'antroposofia.