fiume azzurro
attività

I nostri strumenti > Comunicazione verbale e non verbale

"La comunicazione è il principio di connessione che rende possibile la vita."

La comunicazione è un modo di essere e di vivere la propria vita:
il nostro modo di comunicare si modifica ed evolve in rapporto a come noi cresciamo e viceversa, in un processo di fluida circolarità.
Comunicare meglio significa attingere alle nostre risorse interiori e, insieme, trasmetterle più efficacemente

Se non esprimiamo noi stessi e miglioriamo la nostra comunicazione, non possiamo pretendere di realizzarci nella vita. Dal codice genetico alla parola, dagli impulsi nervosi che connettono mente e corpo, alle onde radio che collegano i continenti, la comunicazione è il cuore del coordinamento tra tutte le cose viventi.

CONTENUTI E FINALITA' DEL SEMINARIO DI COMUNICAZIONE VERBALE:

  • Conoscenza degli elementi di base della comunicazione. Analisi dei processi comunicativi.
  • Allenamento alla comprensione di messaggi verbali e non verbali.
  • Studio dello stile personale di comunicazione, individuando il proprio modo di essere e di esprimersi.
  • Conoscenza e verifica della propria assertività. Gestione del respiro per ottimizzare la comunicazione.
CONTENUTI E FINALITA' DEL SEMINARIO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE:
  • Conoscenza degli elementi di base della comunicazione on verbale. Allenamento alla comprensione di messaggi non verbali.
  • Attivazione della comunicazione non verbale con produttivo orientamento alla pratica dell'ascolto attivo.
  • Analisi e riconoscimento delle emozioni attraverso la decodificazione della propria comunicazione non verbale.

IL CORPO - STRUMENTO DI COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE

Il corpo è l'unico strumento concreto che ci identifica, racconta in silenzio ciò che siamo, vive le nostre emozioni e riflette i nostri pensieri.
E' sempre stato, ed è, con noi in questo cammino, per testimoniarci che noi siamo tutto quello che ci ha portati ad essere ciò che siamo ora, considerando che ogni nostra cellula è sede di memoria del nostro passato.

Ognuno di noi è un piccolo mondo, con la propria storia e le proprie caratteristiche, che "risuona" con tutti i piccoli mondi degli altri, in fondo non così dissimili: proprio per questo la comprensione è possibile, e la comunicazione necessaria per scoprire che non siamo così soli o diversi quanto a volte crediamo.

Partendo dalla consapevolezza delle nostre basi, delle nostre potenzialità, del nostro diritto alla vita e alla sua piena realizzazione, passiamo scoprire la nostra sensibilità forse assopita, la nostra forza a volte negata, la vitalità repressa, per poter vivere senza tradire noi stessi, cioè secondo la nostra verità interiore, qualunque essa sia.

L'attenzione alla comunicazione non verbale e alla corporeità porta a:

  • sviluppo delle proprie percezioni attraverso i canali non-verbali di comunicazione
  • potenziamento dell'Auto espressione in una prospettiva di equilibrio e armonia
  • comprensione degli schemi mentali, emotivi e fisici che influenzano la comunicazione e l'azione
  • sperimentazione della comunicazione "INTEGRATA" dei linguaggi verbali e non verbali

GLOBALITÀ DEI LINGUAGGI

Comunicazione ed espressione con tutti i linguaggi, verbali e non verbali, includendo nell'educazione di base gli obiettivi di prevenzione ed approccio pedagogico-terapeutico attraverso le Arti.

La globalità dei linguaggi (comunicare,esprimere,sentire,gustare,odorare,muoversi,agire,tracciare,ecc.) consente effettivamente una coscienza di sé ed una affermazione di libertà e di capacità critica, e poggia, metodologicamente, sull'inscindibilità del corpo dalla mente e del gioco dal lavoro, sia intellettivo che fisico; perciò l'esperienza corporea, manuale, alla base di qualunque apprendimento.

Lo sviluppo della Personalità, primo obiettivo dell'educatore, è possibile nella considerazione della persona fisica e della sua storia corporea-sensoriale, per individuarne la struttura psicologica e l'organizzazione cerebrale, della percezione, del movimento, dell'attenzione, della memoria, del linguaggio, e del pensiero.

E' quindi partendo dalle relazioni corpo-mente e individuo-ambiente, che il processo educativo può favorire l'accomodamento esperienzale nella realtà per il superamento dell'ansia e dei meccanismi di difesa. Questa metodologia globale presuppone la considerazione delle relazioni fra sfera psicomotoria, psicoorganica, sensopercettiva, emotivo-affettiva, comunicativo-relazionale, ai fini dell'apprendimento.

Modalità degli incontri
Ogni incontro avviene previo colloquio conoscitivo.
Contattare il resp. didattico Anna Mango:
cell. 3498096336 - e-mail

indietro